Oggi vorrei condividere con voi una piccola, grande gioia 💕da cui sono scaturite tante riflessioni che ho proprio voglia di condividere !!

Chissà che non siano spunti utili anche per altre situazioni… 😉

Ieri la mia bimba di sette anni ha raggiunto un suo grande traguardo e cioè quello di nuotare nell’acqua dove non tocca… 🎉🎉🎉🎉

Vi premetto che lei è sempre stata “la signorina no”, quindi difficile, se non impossibile da convincere quando qualcosa non le va o non le piace…

Ovviamente in piscina o al mare si è sempre divertita in acqua bassa, molto bassa!

E, credetemi, anche questo primo traguardo è stato raggiunto gradualmente…

Ieri finalmente si è lasciata andare e siamo riuscite davvero a nuotare insieme nella piscina “dei grandi” !

Che cosa ha funzionato?

Voglio condividere con voi queste riflessioni….interessanti anche in altre situazioni…

  1. Non mi sono focalizzata sulla difficoltà e sulla sua paura. Molte di voi hanno avuto modo di chiedermi consigli su varie situazioni e nelle mie risposte hanno trovato spesso il “pensare ad altro e la difficoltà si risolve da sola”!
  2. Ho valorizzato le sue capacità !! L’ho incoraggiata.. come se fosse già una nuotatrice!
  3. Le ho detto che avrebbe deciso lei quando nuotare nell’acqua alta… e che me lo avrebbe detto solo lei ! (Per le “signorine no” questo aspetto è fondamentale!).
  4. L’ho fatta pensare ad altro…a quanto comunque ci divertiamo insieme nell’acqua bassa..

Quindi ci siamo arrivati per gradi… Perché prima nell’acqua bassa ha acquisito sicurezza e dimestichezza e poi ha deciso spontaneamente di provare in quella alta!

Non essendo io una grande nuotatrice, anzi, avendo anche io qualche titubanza in acqua alta, questo è stato un doppio traguardo!

Ho dovuto fare molta leva sull’aspetto ludico perché altrimenti non avrei avuto alcuna capacità pratica per supportarla.

Ognuno ha la sua storia e i suoi tempi, in tutte le situazioni della vita!

Mi piacerebbe che questo piccolo aneddoto della mia vita possa esservi di aiuto come metafora di tante situazioni che si affrontano ogni giorno!